Campionati Nazionali 2024, tra le donne Labous, Koch, Ostolaza e Ruegg celebrano il loro primo titolo nazionale

Giornata di prime volte questo sabato dedicato in gran parte alle prove in linea femminili dei Campionati Nazionali 2024. In molte delle gare che si sono svolte nella giornata odierna, infatti, sono arrivate vittorie di atlete che dopo oggi indosseranno per la prima volta in carriera le rispettive maglie di campionesse nazionali a partire dalle prossime competizioni, prima tra tutte il Giro d’Italia Femminile che partirà il prossimo 7 luglio da Brescia.

Partendo dalla corsa francese è stata Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL) ad aggiudicarsi in uno scontro a due la vittoria anticipando al photofinish, sul traguardo di Saint-Martin-de-Landelles, Gladys Verhulst-Wild (FDJ – Suez) che ha a sua volta preceduto due sue compagne di squadra, Jade Wiel ed Evita Muzic, rispettivamente terza e quarta all’arrivo. Per la 25enne si tratta della prima vittoria stagionale e del secondo titolo nazionale dopo quello nella prova a cronometro conquistato nel 2020.

Spostandoci in Germania, troviamo un’altra atleta del Team dsm-firmenich PostNL in cima alla classifica: si tratta di Franziska Koch che, al termine dei 134,2 chilometri della prova odierna, è stata la più veloce nello sprint a tre decisivo anticipando la campionessa uscente Liane Lippert (Movistar) e Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM). Così come per la sua compagna di squadra transalpina, anche la 23enne tedesca celebra oggi la prima vittoria stagionale (nonché la seconda in assoluto in carriera) e potrà indossare il tricolore teutonico.

Anche nei campionati spagnoli abbiamo una new entry nell’albo d’oro, si tratta di Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa – Fondacion Euskadi) che ha preceduto al traguardo la sua compagna di squadra Iurani Blanco e Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco) che dopo quattro anni di dominio ininterrotto è costretta ad abdicare e a lasciare alla sua avversaria la corona di campionessa nazionale. Per la 26enne basca il risultato odierno è il coronamento di una grande preparazione già messa in mostra nella settimana appena trascorsa in cui ha vinto la seconda tappa (con l’arrivo in salita sul Col d’Abisque) e la classifica generale del Tour Féminin International des Pyreénées.

Chiudendo, infine, in Svizzera, la nuova campionessa nazionale è Noemi Ruegg (EF Education – Cannondale) che dopo il terzo posto nella prova contro il tempo è riuscita ad ottenere la vittoria in linea. Alle sue spalle ha chiuso Linda Zanetti (Human Powered Health) seguita da Caroline Baur (Israel Premier Tech Roland), vincitrice del titolo nazionale nel 2022. Per la neo campionessa, il 2024, caratterizzato dal passaggio nella sua nuova formazione dopo due anni alla Jumbo-Visma, è diventato l’anno della svolta, con entrambe le sue vittorie in carriera arrivate proprio in questa stagione e con la possibilità, da oggi, di indossare per un anno i colori della bandiera nazionale sul petto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio